Nell’ambito del programma divulgativo in Italia ed all’estero volto alla valorizzazione e promozione delle eccellenze italiane, il 18 marzo 2019 a Milano (Palazzo Giureconsulti), si è svolto il convegno “NELLE ECCELLENZE DELL’ITALIA, SI RITROVA IL FUTURO DEL PAESE”,  in concomitanza l’inaugurazione della mostra dedicata alle eccellenze del Made in Italy.
Il tema dell’incontro ha affrontato i diversi punti di vista del legame eccellenza imprenditoriale e ruolo dei territori, in Italia e all’estero. Esso si pone quindi anche come un importante momento di promozione delle comunità imprenditoriali del territorio – tra queste, quelle espresse dal Sistema Camerale lombardo – “Eccellenze” intangibili che si manifestano nell’arte, nella cultura, nel paesaggio, nei sapori, negli stili di vita, nel modo di fare impresa e nella capacità di disegnare e produrre prodotti unici e per questo amati e imitati nel mondo.

Ad aprire i lavori e coordinare il convegno Fabio Porta, Presidente del Comitato sostenitore di Italiani come Noi… “Eccellenze che diventano Identità”, iniziativa di ItalPlanet Group. Di seguito i relatori:

  • Mario BOSELLI, Presidente Onorario della Camera Naz. della Moda Italiana
  • Michele GERACI, Sottosegretario al Ministero Sviluppo Economico
  • Giancarlo LAMIO, ICE Agenzia
  • Alfredo MARIOTTI, Direttore Generale Ucimu
  • Alessandro MASI, Direttore Generale Dante Alighieri
  • Riccardo MONTI, Consigliere delegato Triboo
  • Domenico ZANINI, Presidente e Fondatore POLOMARCONI.IT SPA

Nella stessa giornata, la proiezione del Video “Italy the Extraordinary Commonplace” prodotto dal MiSE e da ICE Agenzia e nel loggiato di Palazzo Giureconsulti, l’esposizione della mostra “ECCELLENZE che diventano identità”, composta da 18 pannelli divulgativi in italiano e inglese. I suoi contenuti – tratti dal Volume Italiani come NOI – raccontano l’enorme contributo che il popolo italiano ha fornito nei secoli al vivere civile, e a quei tanti Italiani che, con la loro attività di ricerca, la loro creatività, la loro arte, hanno reso l’Italia uno dei Paesi più amati ed ammirati al mondo. Nell’anno di Leonardo 500, non manca materiale fotografico dedicato al grande “Genio” italiano.