ITALIAN EXCELLENCE DAY – GIORNATA DELLE “ECCELLENZE che diventano IDENTITÀ”
BRASILE: 2 GIUGNO 2017 – FESTA DELLA REPUBBLICA

UN MOMENTO DI INCONTRO E CONOSCENZA TRA I DUE PAESI – ITALIA E BRASILE – CHE SI ASSOMIGLIANO E SI RICONOSCONO NELLA ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

Rivolgendosi in particolare agli oltre 30 milioni di italo-brasiliani, che rappresentano un record assoluto difficilmente eguagliabile da altre grandi migrazioni a livello planetario, la prima edizione si è svolta in occasione del 2 Giugno Festa della Repubblica, con l’inaugurazione presso l’Ambasciata d’Italia Brasilia e nelle città di: Belo Horizonte, Curitiba, Florianópolis, Fortaleza, Porto Alegre, Rio de Janeiro e São Paulo, con un’importante mobilitazione della rete Diplomatico-Consolare, Istituti Italiani di Cultura e di insegnamento della lingua Italiana, Associazioni e Patronati.

Il programma
– Esposizione della Mostra divulgativa ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITA’, dedicata alle eccellenze del Made in Italy descritte nel Volume ITALIANI COME NOI…, edizione Italiano – Portoghese.
– Diffusione “gratuita” del Volume e del Poster commemorativo.

I SINGOLI EVENTI nelle città di Brasilia (presso l’Ambasciata d’Italia), Belo Horizonte, Curitiba, Florianópolis, Fortaleza, Porto Alegre, Rio de Janeiro e São Paulo in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane in Brasile e l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.

Ambasciata d’Italia a Brasilia – Il lancio della Mostra nell’ambito dell’evento “Ambasciata Porte Aperte


2 Giugno – Esposizione al Consolato d’Italia a Rio, a cura della Camera Italiana di Rio

Puntuale, é incominciata quest´anno la cerimonia per celebrare l’anniversario della nascita della Repubblica italiana nel Consolato Generale d´Italia a Rio de Janeiro: Un bellissimo regalo ai partecipanti, un vero e proprio KIT di accoglienza, è stato certamente una gradita sorpresa per tutti. Esso consiste in un piacevole poster accompagnato da un elegante libro ricco di contenuti di storie di vita di personaggi Italiani che hanno fatto onore all´Italia, attraverso la scienza, la cultura, la ricerca , lo sport, il design, la moda, la musica, la cucina… e tante altre importanti attività, che mostrano un` Italia fuori e dentro dei propri confini. Infatti, nel libro scritto dal nostro Deputato Fabio Porta, “ ITALIANI COME NOI”, vengono raccolti e immortalati nostri importanti personaggi che hanno scritto una pagina di Storia della nostra Italia. “ Italiani come noi”, eccellenze che diventano Identità” rappresenta un momento di incontro e conoscenza dei due Paesi Italia e Brasile, accomunati dalla storia e dalla vita di milioni di uomini e donne che ancora oggi attraversano l´oceano per rafforzare questa Identità “Italica”. Alla radice della nostra Eccellenza e, quindi del nostro Futuro… questa la bella introduzione di questa piccola, oserei dire, enciclopedia tascabile del nostro Made in Italy. (Alfredo Apicella da CONI Brasile)

3 – Giugno – Esposizione presso il Centro Commerciale Rio Mar e proseguirá nel padiglione CasaItalia, presso il Sistema Italia Fortaleza, Rua Miguel Dibe, 68, a cura della Camera Italiana di Fortaleza

 

3  Giugno – Esposizione al Circolo Italia di San Paolo – Edificio Italia, a cura della Camera Italiana di San Paolo

4 Giugno – Esposizione a Palazzo Garibaldi in Curitiba, a cura della Camera Italiana Paraná

 
A fim de reforçar ainda mais a identidade italiana no exterior e visando, em particular, reforçar a cultura aos Ítalo Brasileiros, hoje foi apresentado a comunidade italiana paranaense o projeto “Italiani come noi… Italianos como nós: a excelência que se tornam identidade”. Na foto: Marcello Centemero do Conselho Diretor da Italocam; o presidente da Italocam, Francesco Pallaro; e o vice-presidente da Italocam, Dario Galloni presentes na noite de lançamento na Associação Giuseppe Garibaldi, em Curitiba.

5 Giugno – Esposizione all’evento del Consolato d’Italia a Porto Alegre, a cura della Camera italiana di Porto Alegre

 

26 Giugno – Esposizione al Circolo della Cultura Italiana di Florianopolis, a cura della Frente Parlamentare Santa Catarina-Italia in colaborazione con Camera Italiana di Florianopolis


L’apertura dell’evento da parte del Console Onorario di SC Attilio Colitti, successivamente il Deputato Valdir Cobalchini, Presidente della Frente Parlamentare Santa Catarina-Italia, ha ribadito l’importanza che l’eredità della cultura italiana ha avuto per lo Estato e i legami che rimangono anche attraverso gli accordi promossi dal Deputato.