Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale Assocamerestero

LIBRO AGENDA EDIZIONE 2020

L’ALTRO VOLTO DEL MADE IN ITALY – Bello, Buono e Ben fatto
Le tre B del Bello, Buono e Ben fatto, in cui viene spesso identificato il nostro made in Italy, se rappresentano una efficace sintesi dei nostri prodotti all’estero, che li lega essenzialmente alle esigenze dei consumatori, rischiano di porre in secondo piano alcune delle caratteristiche su cui si è sviluppata recentemente la presenza italiana all’estero, che ha fatto dell’innovazione uno dei suoi punti di forza.
Si tratta non solo dell’innovazione commerciale, ma in tanti casi di una innovazione tecnologica che da “dei punti” anche ai nostri principali competitor.
Così è poco noto che siamo leader nel comparto della farmaceutica, che è uno dei settori a maggiore presenza di ricerca, tanto che le esportazioni italiane in questo settore negli ultimi 10 anni sono cresciute del 117%. Ma lo stesso vale nel caso delle bio-tecnologie pure in questo caso un settore importante per presenza all’estero, ma anche per la capacità di agire in maniera trasversale sugli altri comparti non solo industriali. E poi abbiamo la forza di tanti campi dei servizi, dalla progettazione di opere pubbliche, al design industriale, alle tecnologie eco-sostenibili….
In tanti casi si tratta di imprese poi che rientrano in circuiti internazionali più vasti, quelli che oggi si definiscono le “catene globali del valore”, sotto forma di sub-fornitori per cui spesso sfugge il contributo specifico alle esportazioni finali, perchè il prodotto finito viene formalmente esportato da un altro Paese.
A volte si tratta di eccellenze nascoste, che ci possono far dire che accanto al primato del buon e del bel vivere del prodotto italiano, c’è anche quello di tante intelligenze imprenditoriali (spesso poco appariscenti e silenziose) che identificano una quarta B del nostro Made in Italy… quella della Bravura, intesa come capacità innovativa!
Gaetano Fausto Esposito – Segretario Generale Assocamerestero