Riscopriamoci ECCELLENTI!

In tutti i settori che maggiormente caratterizzano la nostra epoca, la terra d’Italia ha dato e continua a dare contributi essenziali e determinanti.

L’Italia, terra di arte e di bellezza, ma anche di ricerca scientifica e innovazione tecnologica, è stata capace di elargire all’umanità una quantità illimitata di apporti in tutti i campi del sapere, dal diritto alla musica, dall’economia all’ingegneria, dalla medicina all’architettura, dalla filosofia allo sport. Del resto i ricercatori italiani sono contesi dai maggiori istituti del mondo. Un’Italia “eccellente” e costantemente capace di emergere in tutti i suoi aspetti.

Per questa tradizione tutta italiana, nasce il programma divulgativo Italiani come NOI…, rivolto agli italiani in Patria e a quelli che vivono all’estero, affinchè riscoprano e percepiscono che il loro impegno e la loro creatività quotidiana sono il frutto di un “passato che parla ancora”, in grado di influenzare positivamente il presente.

La memoria storica, la consapevolezza del nostro secolare radicamento in abilità e saperi di forte contenuto culturale, scientifico e tecnologico, costituiscono un innegabile “valore aggiunto” a quello che oggi facciamo, creiamo e intraprendiamo, uno dei maggiori segreti del Made in Italy.

Italiani come NOI…, è la riscoperta di una genialità e di un eccellenza che appartiene a ciascuno di noi, un opportunità per sentirci Italiani, per sapere chi siamo e farlo riconoscere, vuol dire scoprire e riscoprire le infinite “eccellenze” che abbiamo dato e continuiamo a dare al mondo.


ITALIANI COME NOI – ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITÀ
EVENTO VOLTO A MANTENERE VIVO L’INTERESSE PER L’ITALIA E LE SUE ECCELLENZE NEL MONDO

A seguito della pubblicazione del Volume ITALIANI COME NOI… e la popolarità per la sua prima divulgazione in Brasile, nasce il programma denominato “ITALIANI COME NOI – ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITÀ” e dedicato primariamente agli innumerevoli italiani residenti all’estero e in generale a chi ama l’Italia, con lo scopo di presentare le nostre eccellenze produttive, con la storia e il saper fare che vi stanno dietro e sentirsi Italiani.
Il Made in Italy e le sue eccellenze, sono anche il simbolo della vittoria dell’emigrazione italiana nel mondo, uno strumento attraverso il quale il nostro paese ha costruito la propria immagine oltre confine, sinonimo di qualità ed eccellenza, espressione internazionale della cultura del “saper fare italiano”.
L’evento punta sulla valorizzazione e la promozione delle Eccellenze Italiane, attraverso un fitto calendario di momenti espositivi e incontri messi a punto sotto un unica denominazione “ITALIANI COME NOI – ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITÀ”, capaci di rappresentare gli aspetti caratteristici della nostra identità e dei nostri valori, nonché le nostre produzioni a cui dobbiamo la fama dell’Italia, così come è al loro export che dobbiamo buona parte della ricchezza prodotta dal nostro Paese.

La Medaglia che il Capo dello Stato, ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, al progetto “Italiani come Noi – Eccellenze che diventano Identità”:  

PATROCINI
– Comitato permanente sugli italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese, della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati;
– Ministero degli Affari Esteri
– Agenzia ICE
– Unioncamere
– Assocamerestero
– Comitato Leonardo.

PARTNERS
L’evento è realizzato con un’importante mobilitazione rivolta alla rete Diplomatico-Consolare, Camere di Commercio Italiane all’estero, Istituti Italiani di Cultura e di insegnamento della lingua Italiana, Associazioni, Patronati, richiedenti.

IL PROGRAMMA PREVEDE
– L’esposizione della Mostra divulgativa ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITA’, dedicata alle eccellenze del Made in Italy descritte nel Volume ITALIANI COME NOI…;
– La diffusione “gratuita” del Volume e del Poster commemorativo.
– La proiezione del Video dedicato ai temi generali dell’evento e all’imprenditorialità del Made in Italy;

L’evento è “raccontato” in progress dal sito www.italianicomenoi.it, per avere  una visione e una informazione costante sulle attività di ogni singola esposizione: luoghi dello svolgimento e foto.