IL VOLO, UN SOGNO CHE IN ITALIA DIVENTA REALTÀ
Se per trovare i primi progetti di macchine per il volo si deve risalire alle intuizioni di Leonardo da Vinci, la realizzazione del primo velivolo più pesante dell’aria si ha nel 1877, ancora una volta per opera di un italiano: l’ingegnere ed inventore milanese Enrico Forlanini. Ricordato in particolare come inventore dell’aliscafo, egli progettò infatti un “elicottero”, del peso di circa tre chili e mezzo, e dotato di un leggero ma potente motore a vapore, che riuscì ad alzarsi da terra fino a circa 13 metri. Bisogna però aspettare il 1930 per vedere sollevarsi, sulla pista dell’aeroporto romano di Ciampino, il primo elicottero perfettamente manovrabile della storia. A realizzarlo, Corradino D’Ascanio, lo stesso a cui si deve la Vespa. Oggi è l’italiana Leonardo Helicopters, ex AgustaWestland, il primo costruttore di elicotteri nel mondo.
FLIGHT, A DREAM THAT BECAME REALITY IN ITALY
While the first designs for a flying machine date back to Leonardo da Vinci, the creation of the first heavier-than-air aircraft didn’t take place until 1877, once again the work of an Italian: Enrico Forlanini, an engineer and inventor from Milan. Best known for his invention of the hydrofoil, he also designed a ‘helicopter,’ weighing approximately 3.5 kg and with a light but powerful steam engine, which was capable of rising to a height of thirteen meters. However, it wasn’t until 1930 that the first fully maneuverable helicopter in history first lifted off the ground from one of the runways of Rome’s Ciampino Airport, designed by Corradino D’Ascanio, creator of the Vespa. Today it is Leonardo Helicopters, ex AugustaWestland, the first Italian helicopter manufacturer in the world.