FRECCIAROSSA 1000 IL TRENO PIÙ BELLO DEL MONDO
Era il 2 dicembre 1967 quando l’ingegner Oreste Santanera depositò il brevetto F 1769 dal titolo“veicolo ferroviario per alte velocità”, primo documento in cui viene menzionata la caratteristica innovativa del Pendolino: la capacità di inclinarsi per aumentare la velocità in curva, senza ridurre il comfort dei passeggeri. Dopo questo prototipo, Frecciarossa 1000 è oggi in campo ferroviario l’emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana e ogni sua qualità punta al top, raggiungendo il massimo delle prestazioni e del comfort di viaggio. Progettato per toccare i 400 chilometri all’ora e viaggiare ad una velocitàcommerciale di 360, è un successo della tecnologia, dell’applicazione e della tenacia degli italiani, capace di affrontare la sfida dei mercati internazionali, fornendo un contributo determinante all’immagine e alla competitività della nostra industria e dell’intero sistema Paese.

FRECCIAROSSA 1000,THE MOST BEAUTIFUL TRAIN IN THE WORLD
It was December 2, 1967, when engineer Oreste Santanera filed patent F 1769 under the title “High speed rail vehicle”, the first document mentioning the innovative feature of the Pendolino: the ability to tilt to increase curb speed, without reducing passenger comfort. After this prototype, the Frecciarossa 1000 is today in the railway field the emblem of Italian technological and stylistic excellence, and each of its qualities points to the top, achieving maximum performance and travel comfort. Designed to touch the 400 kilometers per hour and travel at 360 commercial speeds, it’s a technological success, of the application and tenacity of the Italians, able to face the challenge of international markets, providing a decisive contribution to the image and competitiveness of our industry.